Story

Il punto chiave del successo di FIFA è la vista isometrica del campo da gioco (quando tutti gli altri giochi usavano viste verticali o "Birdeye"), grafica dettagliata ed animazioni e naturalmente, l'approvazione FIFA (anche se non ha caratterizzato i nomi reali dei giocatori). Il prodotto è stato spedito per Natale 1993, e chiamato " FIFA International Soccer / FIFA '94" e fu compatibile con le maggiori piattaforme attive del tempo. Mentre FIFA 95 non aggiunse molto se non la possibilità di giocare con i club FIFA 96 superò i limiti. Per la prima volta con i nomi reali dei giocatori; per il PC, 32x e Sega Saturn questa versione usa il Virtual Stadium cioè i giocatori si muovono in 3D. FIFA 97 usò modelli per i giocatori e per la prima volta aveva il calcio indoor, ma il picco fu raggiunto con "FIFA 98:Road to the World Cup". Questa versione comprendeva una completa edizione della Coppa Del Mondo comprese le qualificazioni (includendo tutte le squadre nazionali registrate alla FIFA) e migliorò il modo di giocare. Mesi dopo, "World Cup 98", il primo torneo ufficiale EA ,ebbe un supporto grafico migliorato Direct3D , inoltre ha dato ad ogni squadra le divise ufficiali ed ha rotto la sequenza di videogiochi di scarsa qualità cominciata con World Cup Carnival della US Gold nel 1986 e continuata con "Euro 96" della Gremlin
Le uscite degli anni seguenti hanno affrontato delle critiche: i clienti si lamentavano della scarsa modalità di gioco, dei "bug" che non erano stati messi a posto e dei pochi accorgimenti presi dal titolo precedente. Questo ha condotto ad una diminuzione nella popolarità dei giochi, ma i fans diedero ad EA tabula rasa ogni anno. Nel frattempo le console aumentarono e FIFA fu contrastata da rivali come Pro Evolution Soccer della Konami (conosciuto come Winning Eleven in Giappone e negli Stati Uniti). Con FIFA 2003 EA fece uno sforzo determinato al miglioramento del gioco, e un anno dopo, incluse una nuova modalità chiamata (Football Fusion) che permetteva di giocare anche a TCM 2004 usando il motore di FIFA. Quando Konami annunciò che PES3 avrebbe avuto un Personal Computer integrato, EA raddoppiò gli sforzi per far rivivere la serie.
Al giorno d'oggi, sia FIFA che Pro Evolution Soccer suscitano grande interesse ma FIFA gode di un volume delle vendite sostanzialmente più alto rispetto a Pro Evolution Soccer.

FIFA International Soccer / FIFA '94:
  • Slogan: "FIFA International Soccer has it all... experience sheer brilliance."
  • Copertina: David Platt protegge la sfera in Inghilterra - Polonia; Pat Bonner allontana di pugno da Ruud Gullit in Olanda - Irlanda.
  • Piattaforme: Sega Mega Drive/Genesis, Master System, Mega CD, Game Gear, SNES, DOS, Amiga, 3DO, Game Boy (1993) e PCCD-ROM(1995)
  • Descrizione: Il primo della serie: il gioco è caratterizzato dalla prospettiva isometrica e da quella a tre quarti, che si differenzia dagli altri titoli che offrivano una vista di tipo Birdeye (Sensible Soccer), Top-Down (Kick Off) e laterale (European Club Soccer). Un aspetto importante, che ha fornito più realismo al gioco, è il suono del pubblico nello stadio, basato su registrazioni dal vivo dei fans. Il gioco presenta solo rappresentative nazionali, anche se i nomi dei giocatori sono fittizzi. La versione Mega del CD include alcune caratteristiche dal titolo seguente ed è una versione altamente lucidata della versione originale. Il gioco diventò famoso per il fatto che era possibile fare gol ribattendo una rimessa dal fondo calciata dal portiere avversario, semplicemente posizionandosi davanti ad esso e per la possibilità di allontanarsi dall'arbitro quando esso brandiva un cartellino. Le modalità di gioco sono: Partita di esibizione, Qualificazioni, Torneo e Campionato. Il gioco offre, dopo ogni partita, una chiave d'accesso per poter proseguire nelle Qualificazioni, nel Torneo o nel Campionato. Tre particolari importanti di questo titolo sono: in primo luogo, la presenza dell'arbitro nel campo durante il corso del gioco; in secondo luogo, il lancio di una moneta per scegliere il lato dal campo e in terzo luogo se l'incontro continua ad essere in parità dopo il tempo regolamentare e il recupero la partita terminerà al conseguimento della prima rete, senza limiti di tempo. Nel 1995 una versione del CD-ROM per PC è stata commercializzata: essa aveva alcune nuove introduzione video, un editor per i nomi dei giocatori, una nuova musica e il commento di Tony Gubba. Il modo di giocare e la grafica erano esattamente gli stessi della versione del disc, tranne il suddetto “difetto del rinvio" che è fisso.
FIFA Soccer '95:
  • Slogan: "The best console football can get." (Il miglior gioco di calcio per console che puoi avere.)
  • Copertina: Erik Thorstvedt in volo respinge la palla.
  • Piattaforme: Sega Mega Drive/Genesis (1994)
  • Descrizione: è una copia esatta di FIFA '94. Le uniche migliorie sono un nuovo sistema di passaggi, i rigori dopo una partita in parità, gioco più veloce, più animazione, le esultanze dopo i gol e l'aggiunta dei club. Usando lo stesso motore del titolo precedente, il gioco comprende le leghe di Brasile, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna e Stati Uniti, più la Winners Cup e la Nations Cup. Una password dopo la vittoria di un torneo permette di conservare i vostri successi anche se si spegne la console. Ci furono delle critiche in Brasile perché i club avevano colori delle uniformi sbagliate (per esempio la divisa del Gremio era verde, come quella degli storici rivali della Juventude).
FIFA Soccer '96:
  • Slogan: “Next Generation Soccer. ” (La prossima generazione del calcio)
  • Copertina: Ronald De Boer insegue Jason McAteer in Olanda - Irlanda.
  • Piattaforme: Sega Drive Mega/Genesis, Sega 32X, SNES, TWO, Sega Saturn, PS1, Game Gear e Game Boy (1995).
  • Descrizione : Questo FIFA apporta grandi cambiamenti, il migliore è che i giocatori hanno nomi reali. Un altro cambiamento è la telecronaca di John Motson.

    FIFA '97:
    • Slogan: “Emotion Captured" (Emozione catturata)
    • Copertina: David Ginola (Europa) e Bebeto (America)
    • Piattaforme: Sega Mega Drive/Genesis, SNES, DOS/Windows, Sega Saturn, PS1 e Game Boy (1996)
    • Descrizione: Questa versione dà risalto ai miglioramenti grafici soprattutto per PS1, anche se le animazioni ancora sono molto robotiche, inoltre è disponibile per Windows. Ha incluso nuovi movimenti fatti da David Ginola. La novità più importante è l'introduzione del calcio indoor, 6 contro 6. Questo gioco presenta un numero elevato di campionati (cosa riuscita in quel periodo solamente a Sensible World of Soccer) tra i quali Inghilterra, Francia, Italia, Olanda, Germania e Malesia. Il gioco per PC e per console a 32 bit lasciava un po' a desiderare ed i ritmi erano lenti per un gioco di calcio. Nella versione CD, per la telecronaca, John Motson fu supportato da Andy Gray, mentre Des Lynam introduceva il match.

    FIFA '98: Road To World Cup:
    • Slogan: "Your only goal - qualify" (Unico obbiettivo - la qualificazione)
    • Copertina: David Beckham (Regno Unito), Andreas Möller (Germania), Raúl (Spagna), David Ginola (Francia), Roy Lassiter (Stati Uniti) e Paolo Maldini (Italia).
    • Piattaforme: SNES e Sega Mega Drive (solo versione PAL), Windows, Sega Saturn, PS1, Game Boy e Nintendo 64 (Giugno del 1997).
    • Descrizione: Con FIFA '98 il gioco viene rivoluzionato, con l'introduzione di un nuovo motore grafico, la personalizzazione delle squadre e dei giocatori, 16 stadi, AI migliorata e la modalità "Road To World Cup", con tutte le nazionali FIFA e le squadre di club di diversi campionati(c'è persino il campionato della Malesia). Contiene rose di squadre molto accurate, tutti i giocatori ufficiali delle nazionali del mondo e riserve per le nazionali nella modalità "Road To World Cup". Esiste anche l'opzione per giocare amichevoli indoor 5 contro 5.

    FIFA '99:
    • Slogan: "All The Clubs, Leagues and Cups" (Tutte le squadre, leghe e coppe)
    • Copertina: Dennis Bergkamp (principale), Christian Vieri (Italia), Rui Costa (Portogallo), Fabien Barthez (Francia), Fernando Morientes (Spagna), Ahn Jung-Hwan (Corea del Sud).
    • Piattaforme: Windows, PS1, Game Boy Color, Nintendo 64
    • Descrizione: Con la modalità indoor non più presente, è stata aumentata la fluidità e la reattività. Il grande numero di siti web dedicati al gioco e un più grande numero di leghe (che generò un problema quando i detentori dei diritti della Lega portoghese cercarono di ritirare il gioco localmente) ha assicurato buone vendite. Graficalmente c'è un grande miglioramento rispetto a FIFA '98, con l'inclusione di animazioni facciali e diverse altezze dei giocatori, insieme ad aggiunte puramente estetiche come maglie e loghi migliorati benché siano senza licenza (la modifica delle maglie è, comunque, possibile). FIFA '99 presenta anche una lega d'elite, chiamata Dream League Europea, che include 20 tra le più forti squadre europee. I giocatori possono anche creare le loro coppe e leghe personalizzate, scegliendo le squadre contro le quali vogliono giocare.

    FIFA 2001:
    FIFA 2001 è un vero spettacolo per gli occhi: calciatori estremamente dettagliati che si muovono in modo fluido e realistico, colori vivaci e textures di sicuro impatto rendono questo gioco simile ad una vera partita vista in televisione. Peccato che quando si comincia a giocare emergono alcuni difetti cronici di questa serie sportiva targata EA: basso livello simulativo ed una giocabilità che seppur migliorata rispetto alle precedenti versioni, non è ancora ai massimi termini. Complessivamente questo titolo supera ISS 2000 della Konami che appare afflitto da pesanti limiti tecnici (aspettiamo a breve la nuova versione per vedere se i programmatori riusciranno a riportarsi sugli standard che ne avevano decretato il successo) e si impone come il miglior gioco di calcio disponibile su Ps2. Se amate i giochi immediati e frenetici senza particolari velleità simulative allora non resterete sicuramente delusi da FIFA 2001. (Recensione completa qui

    FIFA 2002:
    FIFA 2002 è molto più di un aggiornamento di un buon gioco arcade che miete successo solo grazie alla propaganda pubblicitaria, ma bisogna cominciare a vederlo come un prodotto concepito in maniera nettamente più realistica e i risultati si vedono! Stavolta l’acquisto non è solo consigliato agli amanti di FIFA ma anche a coloro i quali sono avvezzi alle simulazione calcistica vere e proprie. Livello di simulazione verso il quale FIFA ha fatto un importante passo in avanti.(Recensione completa qui)

    FIFA 2003:
    ...un passo in avanti lo si è fatto: il sistema di gioco non è più semplicistico come nelle precedenti edizioni; è possibile giocare qualsiasi tipo di competizione con quasi tutte le squadre del mondo (sia di club che nazionali) e l’IA è finalmente arrivata ad un livello decente. Su Xbox la scelta è obbligata e questo Fifa 2003 s’impone come miglior gioco del genere per la console Microsoft. (Recensione completa qui)

    FIFA 2004:
    ...Diciamolo pure senza tema di smentite: il titolo EA è probabilmente la miglior simulazione calcistica attualmente disponibile su Game Cube e Xbox, almeno per quelli tra voi che non hanno la Ps2: però, se lo analizziamo più nello specifico, scopriamo un comparto grafico discreto ma non esente da (gravi) problemi, una giocabilità immediata ed appagante ma, alla lunga, poco varia, un immenso database minato da fraintendimenti o imprecisioni e un limitato numero di competizioni: tutti fattori che, a lungo andare ed in mancanza di amici da sfidare, vanno a discapito della rigiocabilità...(Recensione completa qui)

    FIFA 2005:
    Puntuale come ogni anno la EA ci propone un nuovo aggiornamento del suo celebre FIFA, giunto quest'anno all'edizione 2005. Il gioco propone ancora una volta un ricco menù di modalità e tornei, tutti rigorosamente ufficiali. La modalità Carriera è indubbiamente divertente e appassionante come poche, mentre il gioco on-line aggiunge nuova linfa vitale al titolo. Per la prima volta questa opzione arriva anche su Xbox, con due modalità nuove di zecca in esclusiva. La giocabilità rimane quella tipica dei FIFA più recenti, ma tutto sommato risulta ugualmente divertente da giocare. EA non è arrivata ancora ai livelli eccelsi di Konami e del suo PES, ma il risultato ottenuto è tutto sommato buono. FIFA 2005 regalerà a tutti gli appassionati di calcio tante ore di sano divertimento e alla fine è proprio questo che maggiormente conta. Ok, dallo stadio Olimpico è tutto: la linea passa allo studio! (Recensione completa qui)

    FIFA 06:
    Commentare un gioco del calibro di Fifa non è mai cosa semplice. Le parole si sprecano nella recensione, ma la valutazione di un titolo calcistico è sicuramente un giudizio puramente soggettivo e personale. La domanda che vi frulla in mente in questo momento è sicuramente "è meglio di PES?" Beh, a mio avviso la EA deve fare ancora un po' di strada per toccare la vetta del successo attualmente occupata dal titolo Konami, ma la direzione verso la quale si sta muovendo fa ben sperare per un confronto diretto nei prossimi anni. Nonostante questo Fifa 06 rimane un ottimo prodotto. Acquisto consigliato a tutti i fan della serie e a chi, come me, è amante del gioco del calcio. Il divertimento è assicurato.(Recensione completa qui)

    FIFA 07:
    Ci troviamo di fronte a un evento forse per la prima volta, Fifa batte PES (almeno dal punto di vista della completezza), per il semplice fatto che il prodotto in esame offre di più rispetto al titolo Konami. Le maggiori modalità ed il servizio Live quasi perfetto, sono piccoli particolari che fanno di Fifa 07 il miglior calcio disponibile per Xbox 360. Questa volta, a differenza di PES 6, ho fatto moltissime partite online… e tutte intraprese nell’arco di pochi secondi. Il fatto che Fifa venda più di PES è ben chiaro ed il maggior numero di utenza per il gioco di EA Sports si traduce in una maggiore disponibilità di giocatori online. Ho trovato pregevoli aggiunte come le fotografie e possibilità di selezionare l’uomo-partita a fine match, ma si poteva decisamente curare meglio l’estetica di molti giocatori che sfortunatamente assomigliano pochissimo alle loro controparti reali. Alcuni bug, seppur presenti in quantità minima, minano solo lievemente un prodotto che in sostanza si presenta in gran forma sulle nostre 360. Anche se rispetto al passato l’intelligenza artificiale di difensori e portieri appare migliorata, ci duole veramente far notare come anche questo nuovo capitolo resta ancorato a meccaniche di gioco fin troppo arcade. Consiglio questo titolo a tutti coloro che sono rimasti delusi da PES 6 per Xbox 360 e a tutti gli appassionati che da sempre apprezzano la velocità e l’immediatezza di Fifa.(Recensione completa qui)

    Fonti: www.wikipedia.org - www.spaziogames.it